Elettronica di controllo per sistemi capacitivi

È dal 1989 che Sipe continua a mantenere una posizione di rilievo sul mercato nella progettazione e sviluppo di schede elettroniche che spaziano dalla conversione di potenza, sistemi a parzializzazione di fase, regolatori di velocità per motori asincroni oltre a sistemi di ricarica batterie e per il solare.

Ampia esperienza maturata anche in ambito della comunicazione su bus di alimentazione (Powerline) e moduli intelligenti per la conversione di potenza.

L’azienda, seguendo l’evoluzione del mercato anche in ambito visualizzazione, ha esteso le sue competenze nello sviluppo di controlli per touch panel capacitivi.

Il passo tecnologico rispetto alla tecnologia resistiva, che trova ancora oggi un largo impiego, si è reso necessario in molti settori dove questa presenta dei limiti, tra cui:

  • Scarsa sensibilità al tocco (occorre esercitare una certa pressione).
  • Luminosità ridotta o lo spesso strato superiore crea meno chiarezza per il display
  • Materiale dello schermo soggetto a graffi.
  • Impossibilità nel riconoscere più tocchi contemporaneamente (multi-touch)

La tecnologia capacitiva, consente di raggiungere performance più elevate ma richiede livelli di progettazione elettronica avanzati per definire e curare tutti gli aspetti di funzionamento.

Prodotti derivati da concezioni superficiali potrebbero portare ad inconvenienti in utilizzo quali il mancato riconoscimento del tocco, interferenza con campi elettromagnetici, ecc.

Alle complessità di sviluppo hardware, si aggiunge la necessità di creare un firmware, che per mezzo di algoritmi complessi, riesca a rendere immune il sistema a tutte le possibili condizioni ambientali.

Soltanto una buona progettazione della scheda elettronica, esperienze maturate nel campo e la padronanza di controlli elettronici dedicati, consente di ottenere prodotti con prestazioni all’avanguardia.

Sipe grazie alla forte esperienza maturata soprattutto in ambito Horeca, Vending e Medicale, è in grado di supportare progetti complessi e mantenere sempre alto il grado di affidabilità nel tempo.

Avere la padronanza completa di tutti gli aspetti hardware e firmware, consente di configurare ed ottimizzare l’applicazione in funzione delle esigenze progettuali.

I nostri sviluppatori sono in grado di supportare il cliente nella creazione di grafiche con animazioni evolute e di effetto.

La sinergia con la capogruppo Oxi Group permette un completamento di squadra nello sviluppo del prodotto finito. Tutte le parti del sistema capacitivo vengono realizzate internamente partendo dal design della “coverlance” guidando il cliente nella scelta dei materiali e degli spessori più idonei in funzione dell’applicazione e del contesto ambientale.

Il fatto di poter seguire internamente tutto l’iter per la creazione del sistema finito, dal concept al campione, consente di valutare tutti gli aspetti intrinseci dell’applicazione e trovare risposte rapide ed efficaci alle varie situazioni.

Navigazione post

Potresti essere interessato a...

Nessun commento ancora, essere il primo!

Commenti